10 Settembre 2018

Lettera_Aperta

Vorrei che tutti i datori di lavoro fossero come te, attenti alla sicurezza delle loro aziende!

Ritengo che il mio sia un lavoro “nobile” che ha il fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, per questo quando trovo amministratori come te che tengono alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori sono gratificato dal mio lavoro.

Per questo mi impegno al massimo per far sì che nella tua azienda non succedano più infortuni e che nessuno si ammali in seguito all’attività lavorativa.

Ancor più importante delle documentazioni e delle “scartoffie” è la sostanza, ovvero garantire un livello di sicurezza tale da far sì che ci sia una bassa probabilità che succeda un infortunio, e per far questo basta rispettare le leggi.

Il mio ruolo di consulente è quello di indicare la via e verificare che venga percorsa correttamente, questo significa partire dalla raccolta della documentazione di base che attesta la conformità alle leggi, e non solo per un mero requisito formale, ma perché ciò vuol dire che sono state fatte le cose per bene e quindi la probabilità che accada un infortunio è minore.

Vorrei aiutarti concretamente eliminando o riducendo il più possibile il rischio che qualcuno si faccia male! Vorrei poter intervenire se vedo una situazione di pericolo grave come una macchina che ha il pulsante di emergenza bloccato o dei fili nel mezzo che creano pericolo di inciampo.

Se vuoi mi puoi trasferire il tuo obbligo e responsabilità di intervento tramite delega, ne sarei lieto.

Sarei onorato di essere il delegato per la sicurezza della tua azienda per gestire i rischi per la salute e la sicurezza presenti nei luoghi di lavoro, cercando di eliminarli dove è possibile e ridurli quando non eliminabili.

Io ci tengo tanto quanto te a far sì che nella tua azienda non si verifichino più infortuni.

 

Giacomo