CULTURA SICUREZZA

Una delle principali cause di incidenti sono i comportamenti

Tutti i giorni vediamo l’influenza che gli atteggiamenti e i comportamenti dei lavoratori hanno sulle cause e sugli effetti degli incidenti sul lavoro. 

I comportamenti dei lavoratori sono plasmati in gran parte dalla cultura della sicurezza sul lavoro dell’amministrazione dell’azienda e da quanto tiene alle sue procedure di sicurezza 

Le principali caratteristiche della sicurezza sono

sicurezza negativa 

sicurezza reattiva 

sicurezza positiva

sicurezza proattiva;

In una cultura della sicurezza negativa, non è raro che i lavoratori si sentano spinti a piegare o infrangere le regole di sicurezza o le procedure di lavoro sicure per rispettare le scadenze o gli obiettivi di produzione. 

La sicurezza reattiva non è in grado di prevenire incidenti di sicurezza sul lavoro. 

In una cultura della sicurezza negativa i lavoratori si sentono legittimati dalla direzione a ignorare i problemi di sicurezza per completare le attività in tempo; una cultura della sicurezza negativa abbinata a una cultura della sicurezza reattiva garantisce che prima o poi il sistema fallirà e i lavoratori che dovrebbe proteggere non sono realmente protetti!

In una cultura della sicurezza Positiva un indicatore importante è la qualità e l’efficacia della sua comunicazione, in particolare dei cambiamenti.

Una buona comunicazione sul posto di lavoro gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e nella prevenzione degli incidenti. Quando la comunicazione a tutti i livelli di un’organizzazione è forte, aperta e significativa, la cultura della sicurezza positiva si diffonde. 

La sicurezza positiva e la sicurezza proattiva lavorano mano nella mano, per ridurre il rischio, proprio come la sicurezza negativa è sia causa che conseguenza di culture di sicurezza reattive.

Una cultura della sicurezza positiva produrrà meno incidenti di perdita di tempo. La sicurezza non dovrebbe essere costosa e inefficiente. Adottiamo operazioni produttive e sicure. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *