LAVORATORI IN AZIENDA

Ai sensi della normativa sulla sicurezza D.Lgs 81/2008

in presenza di un lavoratore il Datore di lavoro ha i seguenti

PRINCIPALI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

  1. effettuare la valutazione di tutti i rischi in azienda
  2. nominare un medico competente, specializzato in medicina del lavoro, al fine di sottoporre i lavoratori al controllo sanitario preventivo con rilascio di idoneità totale o parziale con prescrizioni;
  3. Formare tutti i lavoratori sui rischi connessi all’attività lavorativa
  4. Individuare nominare e formare
    1. il Responsabile dei Prevenzione e Protezione (cd RSPP); per le aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti dell’RSPP;
    1. gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze;
    1. gli addetti al primo soccorso aziendale;
    1. far eleggere un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

questo è il minimo che deve essere fatto quando si ha un lavoratore.

Contattatemi per approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *